LAVORANDO COME UN PAZZO

 



LAVORANDO COME UN PAZZO!

by John Carey
Mi è sempre piaciuto l’effetto della Moneta Pazza, reso celebre da Roth, Latta, Gallo e altri. Questa è una versione poco impegnativa, sicura e dritta al punto.

Effetto/Maneggio:

vi servono 3 Penny vecchi e logori (quindi piuttosto lisci, N.d.T.) e 4 mezzi dollari ‘morbidi’ (cioè anche
questi piuttosto lisci, N.d.T.), come i Walking Liberty (sono i mezzi dollari che dal lato della testa riportano una donna che cammina, N.d.T.) La ‘morbidezza’ di queste monete aiuterà molto quel po’ di manipolazione usata nella sequenza. Mettete 3 mezzi dollari nella tasca destra e l’altro nella tasca sinistra. Due penny vanno all’impalmaggio alle dita della mano destra e uno all’impalmaggio alle dita della sinistra.
Come immaginerete, questo è stato concepito come un numero d’apertura.

Produzione:

rimboccatevi le maniche; quindi andate verso l’orecchio di uno spettatore con la mano sinistra e producete il penny che stavate impalmando. Attendete la meritata reazione che questo vecchio trucco ottiene sempre, quindi eseguite alla punta delle dita la ben nota illusione della moneta di gomma. Benché siano molto datate, queste due illusioni generano sempre grandireazioni nel pubblico. Inoltre, come direbbe Roth, mantengono anche occupata la mano ‘sporca’.
Trasferite il penny alla posizione di spellbound della mano sinistra (ossia tenuto per i bordi fra pollice e medio, col pollice in alto e il penny rivolto verso il pubblico, N.d.T.) Dichiarate che farete sciogliere la moneta come granita in una torrida giornata Palermitana :-)
Portate la mano destra sopra la moneta ed eseguite il classico cambio spellbound (in questo caso si esegue passando la mano destra davanti al penny della sinistra così che il pollice destro, coperto dal dorso destro, possa impalmare all’italiana il penny singolo; tornando verso destra, la mano destra farà passare i due penny nella posizione che occupava quello singolo e la sinistra li afferrerà con la stessa presa iniziale, N.d.T.)

In questa applicazione lo spellbound non servirà da cambio colore ma da scambio segreto di una moneta per le altre due, così da impalmare all’italiana la moneta singola e lasciare due monete squadrate come se fossero una nella posizione di spellbound che occupava quella singola. Fate uno sguardo sorpreso poiché nulla sembra essere cambiato ma, un attimo dopo, portate la mano destra di nuovo davanti alle monete, giusto per una frazione di secondo, e sotto questa copertura separate le due monete (lasciandole però sempre nella mano sinistra) per mostrare una moltiplicazione.
Lasciate che l’effetto colpisca, poi portate ancora la destra sopra le monete mimando uno “spennellamento”.

Sotto questa copertura, caricate segretamente la moneta che impalmavate all’italiana sopra alle altre ed allontanate la destra per mostrare l’apparizione di una terza moneta.
Non allarmatevi: nella pratica, quanto descritto è abbastanza semplice :-)
Fate cascare i tre penny sul palmo sinistro per poi chiuderlo con deliberata lentezza. “Tenterò ora di teleportare queste monete dalla mia mano fino in tasca”.
La mano destra va nella tasca laterale come per dimostrare quanto detto. Approfittatene per impalmare
i tre mezzi dollari che sono qui nascosti.

E’ il momento di una vecchia e trita gag, ma che torna utile in occasioni come questa. “Conterò fino a tre e spariranno…” Sbirciate all’interno del vostro pugno sinistro e, con sguardo soddisfatto, date un’occhiata alla vostra tasca. “La parte difficile è farle tornare indietro!”
Aprite la sinistra e preparatevi ai mugugnii :-)
Con calma, portate la mano destra fuori dalla tasca e lasciate che caschi di fianco, innocente; quindi trasferite i tre penny alla punta delle vostre dita della mano destra, utilizzando la sottigliezza di Ramsay per nascondere i mezzi dollari che essa cela. Chiedete ad un aiutante di stendere la mano palmo in alto, mostrandogli come fare con la sinistra. “Voglio che tu tenga queste monete nel pugno, così…” Mentre dite ciò, chiudete la mano destra ed usate questo movimento per impalmare i penny all’italiana. Quindi aprite di nuovo la mano e mettete nel suo pugno i tre mezzi dollari che avete scambiato, chiedendogli di stringerli in pugno.

“Abbiamo bisogno anche della mia moneta fortunata”.
Tastatevi entrambe le tasche, mettendo entrambe le mani in tasca. La destra scaricherà i penny e la sinistra tirerà fuori, in piena vista, l’ultimo mezzo dollaro, avendo cura di emergere dalla tasca un attimo prima della mano destra.
Poggiate il mezzo dollaro sul dorso della loro mano e fate una pausa. Riprendetelo ed eseguite una veloce fioritura in tre fasi à la Roth (qui si intende inserire una qualsiasi e veloce routine di una moneta per dimostrare quanto questa moneta sia speciale, N.d.T.)

Questo non solo serve a dare varietà ma inserisce anche una misdirection temporale. Dopo la fase finale della vostra mini routine, terrete il mezzo dollaro alla punta delle dita della mano destra.
Sventolate misteriosamente la moneta sul pugno chiuso dello spettatore e fate una pausa più lunga.
“Per un occhio non allenato sembra che nulla sia accaduto”.
Chiedete allo spettatore di aprire la mano ed aspettate la sua sorpresa nel vedere la trasformazione multipla delle sue monete di rame in argento.
Prendetegliele una ad una e aggiungetele alla vostra in un ventaglio di quattro monete d’argento alla punta delle vostre dita, concludendo così questo approccio minimalista ad un classico della monetomagia.




Commenti

Post popolari in questo blog

IL GIOCO DELLE 21 CARTE

MISTER DISEAU

THE VERNON TOUCH

YIN & YANG

ED MARLO -Spectator Cut Aces

Progetto DENIS MOROSO

LA FORZATURA SENZA MANI

CHARLIER SHUFFLE

Sogno Magico Italiano