Silvan
La rivista di informazione magica U.M.I., ha voluto rendere omaggio al più grande Illusionista Italiano di tutti i tempi:
Il Mago SILVAN
Giuseppe De Vincenti
Silvan, una vita magica….
Il 18 maggio del 1937, a Venezia, nasceva Aldo Savoldello, ma tutto il mondo lo conoscerà come Silvan. L’inizio della sua carriera è molto simile alla storia di ognuno di noi, all’età di 7 anni viene coinvolto nello spettacolo di un prestigiatore che si esibiva in una trattoria veneta. Rimane folgorato da quella esibizione e comincia, piano piano a leggere e a cercare dei testi che gli spieghino i trucchi, i segreti dei maghi. Il primo maestro che avrà sarà Otello Ghigi e in seguito l’incontro con Ranieri Bustelli lo formano per diventare quello che tutti apprezziamo e conosciamo. Il grande passo avvenne all’età di vent’anni con la trasmissione “Primo applauso” il primo talent show della televisione italiana, presentata da un altro esordiente: Enzo Tortora. Grazie a questo talent si videro per la prima volta anche Adriano Celentano e e Vinicio Raimondi, insuperabile mago delle sigarette.
Silvan si presentò in trasmissione e gli chiesero quale era il suo nome d’arte e rispose Saghibu, nome tratto dalla fusione di Savldello – Ghigi – Bustelli. Silvana Pampanini fece una smorfia e disse: “Che nome brutto è meglio che ti chiami Silvan, come me ma senza la a finale, vedrai che ti porterà fortuna “infatti quello sarebbe stato solo l’inizio di una storia fantastica. Dopo aver lavorato in diverse e prestigiose location estere, in giro per il mondo, negli anni sessanta entra a far parte della Rai e l’occasione che gli si presenta è molto allettante. In particolare le manipolazioni eseguite con le carte da gioco furono la sigla iniziale di Scala Reale (1966) fu l’inizio di una strepitosa carriera e immensa popolarità, cosa che dura anche a 50 anni di distanza.
Dal 1973 al 1980 la conduzione del programma “Sim Sala Bim” (la parola magica usata da Dante) un contenitore televisivo del sabato sera che lo vedrà da ospiti nazionali e non (da Marcello Mastroiann a Patty Pravo e poi Milva ecc.) il programma piacque così tanto che venne riproposto più volte con Astromagic, durante gli anni ottanta e Supermagic negli anni novanta, sempre in prima serata. Altra trasmissione di successo nel 1979 fu “Buonasera con ….
Silvan”. Nel 1998 conduce Sanremo Magica che lo vede anche autore con Marco Zavattini e una giovanissima Anna Falchi. Questo che fino ad ora abbiamo descritto accontenterebbe il palato di molti ma non Silvan che nel corso degli anni è stato ospite del famoso “Ed Sullivan Show” per ben 7 volte e poi Ronald Regan e Adnan Khashoggi. A coronamento di una carriera ancora in divenire … la presenza davanti a She Majesty…la Regina Elisabetta II di Inghilterra, una cosa che da sola è il coronamento di tanti sacrifici.
Anche il cinema si interessa del personaggio e quindi partecipa ai seguenti film:
Modesty Blaise, la bellissima che uccide 1966, con Monica Vitti Dirk Bogarde e Terence Stamp
L’oro di Londra del 1967
L’inchiesta del 1986 di Damiano Damiani con Keith
Carradine e Harvey Keitel
Uno anzi due di Francesco Paolini del 2015
E siccome è un personaggio di spirito ha partecipato, nel ruolo di se stesso in Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio del 1983 dove, in diretta televisiva, viene sfidato dal “Le Grand Gaspar” impersonato da Johnny Dorelli e nel 2001 in “Il Principe e il pirata” di Leonardo Pieraccioni.
In televisione, è inoltre apparso nell'episodio Il mago della serie TV Matlock.
Chi ha la mia età ricorda con piacere l’appuntamento con il settimanale a fumetti “Topolino” dove regolarmente per diverse settimane tenne una serie di articoli, collaborazione che si è rinnovata piu di una volta, Silvan può essere considerato uno dei maggiori prestigiatori del XX Secolo, insieme ad artisti del calibro di David Copperfield e Lance Burton è stato eletto per bene due volte Magician of the Year (mago dell’anno) e come ciliegina di questa torta già molto ricca il coronamento di tanto impegno arriva con “l’Oscar Mondial de la Presentation”, sempre a Parigi nel 1990 riceve il “Premio Lumière” e a New York il “Louie Award” nel 1994. La Società Americana dei Maghi (S.A.M.) lo ha inserito nella Hall of Fame di cui solo 200 illusionisti (tra tutti quelli che hanno operato nella magia) ne fanno parte.
È inoltre stato nominato:
- Honorary life member of the ACADEMY OF MAGICAL ARTS, MAGIC CASTLE Hollywood
- Honorary Life Member M.I.M.C.(Gold Star) "THE MAGIC CIRCLE" London
- Honorary President CIRCOLO AMICI della MAGIA of TORINO Italy
- Honorary Life MEMBER MAGISCHER CERCLE Wien
- International Relations Committee for the world of the INTERNATIONAL BROTHERHOOD of MAGICIAN U.S.A.
Silvan è autore di 13 libri, di numerose pubblicazioni su illusionismo e magia e di 13 "scatole magiche" per la Clementoni, Arnoldo Mondadori Editore ed Editrice Giochi. È stato nominato socio benemerito del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, con il quale collabora a Magia, la rivista di cultura magica italiana, per il quale svela i trucchi dietro ad alcuni "presunti" fenomeni paranormali. Instancabile ha preso parte anche ad un videoclip per l’album musicale Photographie di Tayone, dove come guest star, partecipa al videoclip “You’ve Got Me Down. E stato anche testimonial di diversi prodotti commerciali per la Unipol Sai, Fonsai, e poi per la regione veneto dove la frase era “Il Veneto cala le sue carte” in riferimento al Veneto come regione ma anche al fatto che Silvan è Veneto.
Nel 2014 il regista Gabriele Trapani realizza un film-documentario 'Silvan, the Great Magician' che potete vedere andando a cliccare il link qui di seguito.
(https://vimeo.com/87456040)
Il 7 aprile 2015 è uscita nelle librerie, edita da Mondadori, l'autobiografia 'Silvan la magia della vita, la mia storia'.
Il 17 maggio 2015 l'Accademia delle Arti Magiche di Hollywood ha conferito a Silvan, unico mago europeo a riceverlo, 'The Masters Fellowship Award', il premio più ambito per un illusionista ed equivalente al Nobel della Magia.
Presidente onorario F.I.S.M Italy, i campionati del mondo di magia che si sono tenuti a Rimini dal 6-11 luglio 2015.
Sposato con una donna britannica, Irene, ha due figli e vive a Roma da molti anni e adesso sta cominciando ad insegnare le prime magie ai suoi due nipoti.
• . Giochi di prestigio, Milano, A. Mondadori, 1971.
• Manuale di Silvan. Conoscere un gioco è niente, saperlo fare è già qualcosa, saperlo presentare è tutto! Milano, A. Mondadori, 1974.
• La magia di Silvan, 1976; 1977.
• I miei giochi più belli, Milano, Sperling & Kupfer-TV Sorrisi e Canzoni, 1977.
• Arte magica. Illusionisti, trucchi e magie di tutti i tempi, Milano, Rusconi, 1977.
• I miei trucchi, 1983. [inserto del Radiocorriere]
• Silvan supermagic, Milano, A. Mondadori, 1984.
• Silvan in giochi di prestigio di un grande mago, Milano, A. Mondadori, 1986.
• Silvan in giochi di carte di un grande mago, Milano, A. Mondadori, 1986.
• Il grande Silvan, 4 voll., Milano, The Walt Disney Company Italia, 1992.
• Il mondo dell'occulto, Milano, Sperling & Kupfer, 1994. .
• Il libro magico, Novara, De Agostini ragazzi, 1995.
• Trattato di magia, Milano, A. Salani, 2001.
• La magia della vita. La mia storia, Milano, Mondadori, 2015. Durante la sua carriera, Silvan ha realizzato un totale di 13 "scatole magiche", fra le quali:
• 1972 - Silvan zero - (Clementoni)
• 1973 - Silvan1 - (Clementoni) -(due edizioni scatola rossa e gialla)
• 1975 - Silvan2 - (Clementoni)
• 1976 - Silvan3 - (Clementoni)
• 1978 - Silvan Magic Shop'' - (Clementoni) (12 scatoline individuali)
• 1978 - Silvan - (Clementoni)
• 1978 - Silvan School of magic - (Clementoni)
• 1984 - Silvan stupisci i tuoi amici - (Arnoldo Mondadori Editore) e Magic Show per Ravensburger Germany
• 1987 - Silvan Magic show, 1987 - (Editrice Giochi)
• 1996 - Silvan Supermagia, 1996 - (Magic Toys)
• 2014 - Silvan 24 giochi di magia (Edizioni Giavtoys)
Commenti
Posta un commento