Paul Daniels
Paul Daniels
Giuseppe De Vincenti
Newton Edward Daniels (6 Aprile 1938 a South Bank Middlesbrough – 17 Marzo 2016 Wargrave, Berkhire) conosciuto in tutto il mondo con il nome di Paul Daniels ha eseguito le sue magie per BBC in una serie intitolata “The Paul Daniels Magic Show” dal 1979 al 1994 una carriera televisiva che lo ha visto protagonista per 15 anni di uno o per meglio dire l’unico show televisivo degno di tale nome.
Paul Daniels è nato a South Bank, Middlesbrough, figlio di Handel Newton Daniels e Nancy Lloyd.
Handel (noto come Hugh) era un proiezionista del cinema al Teatro Ippodromo e un ex operaio all’ Imperial Chemical Industries (ICI). Il suo primo lavoro fu quello di impiegato juniores nell'ufficio del tesoriere del Consiglio di Eston, Daniels ha servito come un coscritto nel 1 ° Battaglione, il Green Howards, durante il suo servizio militare ed era stato inviato ala guarnigione britannica di Hong Kong, prima formazione per divenire contabile nel governo locale.
Già a questa età aveva il diradamento dei capelli, che ha affermò essere un atto di 'magia'. In seguito Daniels sfoggiò una parrucca per gran parte della sua carriera televisiva. Dopo aver lavorato come impiegato Junior e poi come auditor nel governo locale si è unì ai suoi genitori nel commercio di generi alimentari. Ha poi impostato il suo negozio in un punto di rivendita di telefonia mobile - ma alla fine ha lasciato tutto questo in favore della sua crescente carriera di mago.
Show business & carriera
L'interesse di Daniels per la magia è iniziata all'età di 11 anni quando, durante una vacanza, ha letto un libro intitolato “How to Entertain at Parties” (Come intrattenere alle feste). Egli ha affermato che "Da quel momento, posso tranquillamente dire che tutto quello che ho sempre voluto fare nella vita era quello di diventare un mago professionista". Ha cominciato ad effettuare la magia come un hobby, di tanto in tanto qualche spettacolo alle feste e club giovanili e successivamente facendo spettacoli per commilitoni durante il servizio militare. Dopo il ritorno alla vita civile ha continuato a sviluppare la sua magia esibendosi in un locale la sera durante il lavoro alla sua attività di generi alimentari durante la giornata. A un certo punto ha lavorato con la sua prima moglie Jackie sotto il nome di 'The Eldanis', un anagramma di Daniels. E 'stato proprio durante il lavoro nei club che ha sviluppato quello che sarebbe diventato il suo slogan di lunga durata, "Ti piace questo ... non è molto, ma ti piacerà."
Un importante punto di svolta nella carriera di Daniels ' arriverà nel 1969, quando gli venne offerta una stagione estiva a Newquay. Allora decise di vendere la sua attività di alimentari e provare la magia come una carriera a tempo pieno. Ha fatto il suo debutto televisivo sul talent show di lunga durata Opportunity Knocks nel 1970, e arrivò secondo. Fu l’inizio di una carriera che spingerà il produttore televisivo Johnnie Hampsaw che gli diede un posto fisso in uno show condotto da Bernard Manning, il The Wheeltappers and Shuters Social Club, per la Granada Television.
Il 1978 diede a Paul il suo Sunday Night Show Blackpool Bonanza, la sua prima serie per la BBC fu For My Next Trick, dove Paul appariva insieme ad altri prestigiatori e il cantante Faith Brown Tutto questo portò Paul a presentare la propria serie televisiva, The Paul Daniels Magic Show, sulla BBC1 dal 1979 al 1994. Così come con i trucchi e le illusioni per l'intrattenimento puro, ha incluso anche una sezione speciale (il " Bunko Booth "), in cui ha mostrato i trucchi dei ciarlatani di strada .
Inoltre ha replicato dei risultati che hanno impressionato i ricercatori del paranormale e parapsicologi in un segmento chiamato Under Laboratory Conditions, dimostrando in tal modo il suo scetticismo su affermazioni fatte in questi campi.
Paul ha recitato nel suo spettacolo teatrale, It’s Magic, al Prince of Wales Theatre dal 10 dicembre 1980 al 6 febbraio 1982.
A quel tempo, è stato uno dei più lunghi spettacoli di magia che sia mai stato messo in scena a Londra. A questo punto stava già lavorando con la sua futura moglie, Debbie McGee, il cui ruolo come suo assistente sarebbe diventata una delle principali caratteristiche del suo spettacolo, aveva già lavorato con lui nella stagione estiva a Greal Yarmouth nel 1979. Oltre alla sua magia mostra è stato ospite in una serie di altre serie televisive durante gli anni 1980 e 1990, di cui tre B B C 1 q u i z s h o w :Odd One Out,Every S e c o n d Counts e Wipeout, e il programma televisivo per bambini Wizbit (anche per la BBC), su un mago chiamato Wizbit e un coniglio chiamato Woolly, che ha vissuto in Puzzleopolis.
Nel 1987, Paul ha ospitato un controverso Halloween Live Special della sua magia, spettacolo in cui ha replicato una fuga di Harry Houdini da una Iron Maiden (vergine di ferro). Il trucco è stato volutamente
messo in scena per dare l'illusione che la fuga fosse andata tragicamente male e Paul era rimasto ucciso - è stato poi trasmesso mostrando come fosse sfuggito da questa “trappola” con successo.
Daniels e McGee sono stati al centro di uno degli episodi della serie di documentari della BBC del 2001, When Louis Met ..., presentata da Louis Theroux, insieme a Paul Daniels appare su Da Ali G Show in un costume da Ali G, intervistato da Caroline Aherne come la Mrs. Merton.
Nel 2004, Daniels e McGee sono apparsi nel reality show di Channael 5, The Farm, e nel 2006, sono apparsi nello show televisivo The X Factor: Battle of the Stars.
Sono stati il primo atto votato fuori lo spettacolo, dopo aver cantato "Let Me Entertain You" di Robbie Williams . Daniels e McGee hanno anche fatto una comparsa nella serie Wife Swap (Scambio Moglie) all'inizio del 2007, con Debbie che diede il cambio alla giornalista e presentatrice Vanessa Feltz.
Nel mese di agosto 2011, durante le riprese di una scena per la televisione di Sooty, Daniels è stato colpito da una pizza volante, lanciata dal fantoccio Sooty. Ha ottenuto un pezzo di pizza in un occhio, chiamando in ospedale gli dissero che era necessario solo sciacquarlo sotto l’acqua, nulla di grave. In data 10 ottobre 2012, Daniels e McGee sono apparsi su All Star Mr & Mrs su ITV.
Nel 2013 Daniels e Debbie McGee hanno portato in giro il loro tour 'First Farewell Tour''.
Premi
A Paul Daniels è stato assegnato il prestigioso "Magician of the Year '" premio dato dall’'Accademia delle Arti Magiche nel 1982 e fu il primo mago da fuori degli Stati Uniti a riceverlo. Uno Speciale di Pasqua, The Paul Daniels Magic Show, ha vinto il Golden Rose di Montreux premio al International Festival in Svizzera TV nel 1985.
Daniels è stato il destinatario di “The Maskelyne”, premiato per i servizi dalla British Magic per conto del Magic Circle 1988.
Daniels è stato anche assegnato il "Gran Premio Lafayette " dal Festival Internazionale della Magia di Edimburgo 2011.
Questo è solo una parte della vita di questo grande artista, io ho cercato di sottolineare solo quello che ritenevo importante perché ci sarebbe molto di più da scrivere.
Il suo esempio sia da stimolo a tutti coloro che vogliono fare questo come lavoro o solo come hobby, che possano avere lo stesso spirito di Paul. Non arrendersi mai e di andare avanti, di crederci fino alla fine, a questo esempio di “testardaggine” un caro saluto da parte mia e grazie per
tutto quello che mi hai insegnato. Ciao Paul….
Giuseppe De Vincenti
Commenti
Posta un commento