Sogno Magico Italiano


SOGNO MAGICO ITALIANO

by Damaso Fernandez

Secondo il mio modesto parere, questa di Damaso è una delle versioni più belle dell'Acqua & Olio che personalmente abbia mai visto, molto ben costruita con un climax finale devastante anche per un prestigiatore.

EFFETTO:

4 carte nere e 4 carte rosse pur mischiandole ripetutamente, rimangono sempre separate a colore, proprio come l'acqua che non si mischia all'olio.

SPIEGAZIONE:

Per la realizzazione useremo 4 carte rosse ( due 6 e due 9) e 4 carte nere (due 6 e due 9).


In questa spiegazione useremo le carte rosse sopra le nere.

Primo Step:

Prendiamo un break alle prime due carte nere sotto il mazzetto avendolo faccia in alto e aiutandoci con una conta al pollice.


Ora ci assicuriamo le otto carte con il break alle ultime due, faccia in alto nella presa di Damaso o come l'ho ribattezzata io la Damaso Grip, ossia con l'angolo inferiore sinistro che spinge nel centro del palmo e l'angolo superiore esterno sinistro, avvolto dal dito indice della mano che lo sorregge, piegato perfettamente a squadra intorno ad esso.
L'intero mazzetto è perfettamente alloggiato e squadrato sull'intero angolo lungo esterno, partendo dall'indice curvo a squadra, e finendo appunto con l'angolo esterno inferiore, al centro del palmo della mano. Il break in questo caso passa dal pollice al mignolo.


La mano destra si avvicina alla sinistra e la coadiuva nella presa del mazzetto, mettendo il pollice destro sull'angolo inferiore destro ed il medio sull'angolo superiore destro, mentre l'indice è leggermente ricurvo ma non poggia. Il pollice sinistro poggia sulla faccia del mazzetto.
Ora calcolando che è la mano sinistra che si muove, come quella che prende e porta via, inizierà a muoversi verso l'esterno sinistro, portandosi via sia la prima cara del mazzetto che le ultime due al break, in contemporanea e perfettamente allineate.


Terminato l'asporto delle prime 3 carte come fossero una, l'indice sinistro sfregando contro il pollice, isola  l'ultima carta delle tre, separandola completamente con la tecnica chiamata Bouckle Count. Questa separazione verrà tenuta con un break al mignolo.


Ora portiamo le restanti carte nella mano destra sopra quelle nella sinistra, mettendole bene nell'angolo del dito indice sinistro a squadra sul lato corto esterno delle 3 carte. Per un secondo lasciamo poggiare tutto sulle due carte sopra il break, e iniziamo ad asportare con il pollice sinistro ancora la prima carta del mazzetto unitamente all'ultima, contando "2".


Una volta asportate le due come una, torniamo con le carte nella mano destra sopra queste, appaiando bene il tutto e con il pollice della mano sinistra asportiamo questa volta solo la prima cara del mazzo contando 3, mentre le due come una sono prese sotto il mazzetto della mano destra.


Continuiamo pelando anche l'ultima carta rosa dal mazzetto della mano destra contando 4 e manteniamola al break al mignolo con la precedente.


Situazione attuale:

Per il pubblico abbiamo appena finito di contare 4 carte rosse ma in realtà nella mano sinistra ne abbiamo solo due e distanziate con un break al mignolo mentre sotto il mazzetto di destra abbiamo le altre due intercalate a due carte nere.
Ora dobbiamo dire che mentre le carte rosse sono sotto il mazzetto, le nere sono sopra, e detto ciò portiamo il mazzetto della mano destra sopra le due carte nella mano sinistra, e mentre lasciamo quella al break sotto di esso, il pollice pela la prima carta nera unitamente alla rossa rimasta nella mano sinistra.



Portiamo la nera con sotto una rossa e tenute due come una, sopra il mazzetto nella mano sinistra.
Facciamo credere che l'allontanamento della carta nera nella mano sinistra dal mazzetto di destra sia servito solo a mostrare le nere in cima al mazzetto, ma in realtà caricando la carta rossa sotto e portando le due come una sulla cima del mazzetto. Abbiamo finito di intercalare le rosse tra le nere.



E' il momento adesso di mostrare che in realtà come in un sogno le carte rosse e le nere si sono intercalate nonostante il pubblico le abbia viste contare separatamente.
In realtà finite di mostrarle intercalate, come per magia le rosse sono nuovamente separate dalle nere.
Come si realizza quanto detto? Con il mazzetto nella Damaso Grip nella mano sinistra e tenuto anche dalla destra tra pollice e medio, la mano sinistra pela la prima carta nera e a seguire la rossa mantenendola però al break.
Ancora una volta il mazzetto della mano destra viene portato sopra le due carte separate al break nella mano sinistra. Il pollice sinistro pela ancora una carta nera mentre la rossa che era al break viene recuperata sotto al mazzetto, per cui la seconda carta nera va a finire sopra la prima carta nera e a seguire un'altra carta rossa mantenuta anch'essa al break.


Questa sequenza di prendere e lasciare contemporaneamente dura fino a quando non arriviamo a pelare la quarta carta nera, sulla quale poggeremo le quattro carte rosse come una.
Per il pubblico abbiamo mostrato una carta nera e una rossa fino alla fine ma in realtà noi le abbiamo separate nuovamente in 4 carte nere e 4 carte rosse.


Secondo Step:

Prendiamo con le carte sempre faccia in alto, un break alla prima da sotto e teniamo il mazzetto di carte nella Damaso Grip.
Portiamo via la prima e l'ultima del mazzo tenendo comunque le due carte separate al break.
Ritorniamo con il mazzetto sopra le due come una e segretamente recuperiamo la prima al break sotto al mazzetto mentre peliamo la seconda carta rossa dicendo appunto "2".......


Quindi peliamo la terza dicendo "3 ed infine la quarta. Ora abbiamo nel mazzetto di sinistra una carta nera e 3 rosse e le posiamo dorso in alto sul tavolo, aprendole successivamente a nastro verso destra.



Nella mano destra rimaniamo invece con una carta rossa e tre carte nere che dobbiamo contare e mostrare come fossero 4 carte nere.
Prendiamo queste carte nella posizione di Damaso Grip, e come sempre procediamo pelando la prima e 'l'ultima carta come fossero una tenendole separate al break.


Ritorniamo con il mazzetto sopra le due come una e segretamente recuperiamo la prima al break sotto
al mazzetto mentre peliamo la seconda carta rossa dicendo appunto "2".......
Quindi peliamo la terza dicendo "3 ed infine la quarta. Ora abbiamo nel mazzetto di sinistra una carta
rossa e 3 nere che depositiamo alla destra del nostro tappetino invertendole nell'ordine avendole dorso
in alto, ossia prima metteremo la rossa e a seguire le 3 carte nere.


Situazione attuale:

Sulla sinistra abbiamo 4 carte dorso in alto aperte a nastro verso destra delle quali la prima è una carta rossa e seguono 3 carte nera, mentre viceversa sul la sinistro del tappetino abbiamo le altre 4 carte dorso in alto delle quali la prima è nera seguita dalle 3 carte rosse.
Dobbiamo ora dare l'idea di intercalarle a colore e così dicendo prendiamo la prima da destra dorso in alto dicendo "una nera" e la posiamo al centro del tappetino e a seguire prendiamo una da sinistra dicendo "e una rossa" e la mettiamo sempre dorso in alto su quella già messa antecedentemente al centro del tappetino.
Queste due carte non verranno mostrate di faccia in quanto saranno due carte nere. Proseguiamo prendendone un'altra da destra dicendo sempre "un'altra nera" e mostrandola anche di faccia per poi metterla dorso in alto sulle prime due già sul tappetino, e quindi una rossa dalla sinistra mostrandola di faccia e mettendola dorso in alto sulle altre.


E ancora una da destra mostrandola anche di faccia per mostrare la carta nera e a seguire una da sinistra mostrandola di faccia dicendo "e una rossa".
Terminiamo con l'ultima di destra senza mostrarla in quanto rossa e l'ultima di sinistra che fugacemente possiamo mostrare come ultima carta rossa.




Situazione attuale:

Abbiamo il seguente ordine guardando le carte faccia in alto avremo:
3 carte rosse- una carta nera- una carta rossa-3 carte nere.


Torniamo le carte dorso in alto prendendo un break alle ultime 3.
Ora giriamo una alla volte faccia in alto le prime 3 carte dalla cima del mazzetto mostrando ovviamente 3 carte rosse.


Nel girare faccia in alto queste prime 3 carte, usiamo simulando la Stuart Gordon Turnover Double
Lift così che quando faremo altrettanto con la 4 e 5 carta tenute come una, non si noteranno differenze


Per eseguire la Stuart Gordon Double Lift, basta prendere le due carte come una dopo averle preparate al break, per i lati corti con il pollice su quello interno e anulare su quello esterno, mentre il dito indice poggia al centro del dorso delle carte. Il pollice flette verso l'alto facendo perno sull'anulare, mentre l'indice scorre lungo la lunghezza della carta fino ad arrivare quasi a contatto con l'anulare, dalla parte della faccia delle carte.
Eseguita la Stuart Gordon, dobbiamo scaricare la carta nera sottostante la rossa ovviamente faccia in alto, nelle altre 3 carte nere per poter poi successivamente contare appunto, 4 carte nere dopo le 4 carte rosse.
Portiamo quindi per un flash faccia in alto le 3 carte nere nella mano sinistra sopra la rossa in doppia con la nera, come a voler indicare la quarta carta rossa.


Una volta che le nere sono anche se per un millesimo di secondo a contatto con la rosa in doppia con la nera, la mano destra scorre verso il basso la carta sottostante la rossa faccia in alto, che viene acquisita dalle altre 3 carte nere. Ovviamente fatto in fluidità questo scarico è praticamente impercettibile come dimostra lo stesso Damaso Fernandez durante la sua esecuzione della routine.


La mano sinistra appena venuta in possesso anche della quarta carta nera, le apre immediatamente a nastro, mentre la destra posa sulle tre già sul tavolo la quarta carta rossa e sopra queste contandole una alla volta le quattro nere. Abbiamo così dimostrato che le rosse e le nere sono ancora una volta separate tra loro.



Terzo Step:

Prendiamo ora nuovamente le 8 carte avendole separate in 4 rosse e4 nere.


Prendiamo un break alle ultime due carte e nel caso nostro alle ultime due carte rosse avendo tutto il mazzetto faccia in alto.




Mettiamo il mazzetto con le due carte al break nella posizione ribattezzata Damaso Grip e iniziamo a pelare la prima e la seconda carta dalla cima, mantenendole al break con le ultime due già messe al break. Per meglio capire, nel pelare la prima carta dalla cima, automaticamente portiamo via sotto questa, le due carte al break sottostanti, mantenendo separate le due e la singola con un break, e continuando peliamo anche una seconda carta dalla cima del mazzetto che andrà sopra la prima tenuta al break con le sottostanti delle quali il pubblico "dovrebbe" sconoscere l'esistenza.


Ritorniamo ora con la mano destra e le altre 4 carte tenute, ossia due nere e due rosse, ma per lo spettatore le altre 6 carte rimaste, sopra quelle nella mano sinistra, e segretamente asportiamo le prime due tenute al break e contemporaneamente peliamo la terza carta nera (nel nostro caso, ma poteva essere rossa a seconda della vostra disposizione), e a seguire l'ultima carta nera.



Situazione attuale:

Abbiamo nella mano destra 2 carte rosse e 2 carte nere, (per il pubblico 4 carte rosse) e nella mano sinistra 2 carte nere e due rosse, ( per il pubblico 4 carte nere).


Giriamo dorso in alto le 4 carte nella mano destra e poggiamole sul tavolo aprendole a nastro verso destra.
Quindi giriamo dorso in alto anche le 4 nella mano sinistra e le apriamo a ventaglio verso sinistra lasciandole nella mano.


Ora prendiamo la prima delle 4 carte sul tavolo da destra e la mettiamo sotto la prima delle carte aperte a ventaglio nella nostra mano sinistra, iniziando sempre dalla destra. In pratica le prime due di destra delle 4 carte sul tavolo, corrispondono in colore alle prime due di destra delle 4 carte aperte a ventaglio e tenute nella mano sinistra. Va da se che terminato l'incastro delle otto carte, esse saranno cominciando dalla destra 4 carte nere e 4 rosse a seconda di come le avete ovviamente ordinate all'inizio della routine.



Detto questo rigiriamo faccia in alto ad una ad una le carte e mostriamo come ancora una volta le nere e le rosse si sono nuovamente separate.

Quarto Step:

Prendiamo nuovamente le 8 carte e mettiamo ancora una volta le 4 rosse sulle 4 nere o viceversa, e nel
fare questo prendiamo una separazione alle ultime 3 carte nere tenendo il mazzetto faccia in alto.


Fatto quanto sopra riposizioniamoci nella Damaso Grip pronti per eseguire questo quarto step.


Peliamo le prime 3 carte rosse con la mano sinistra contemporaneamente alle 3 nere occultate e tenute al break sotto le 3 carte rosse appena asportate.


Portiamo quindi le carte del mazzetto tenute nella mano destra sopra quelle nella mano sinistra in perfetto angolo con la Damaso Grip.
Ora nel pelare la quarta carta rossa, torniamo segretamente in possesso delle prime tre mantenute al break nella mano sinistra, caricandole sotto quelle della mano destra.
Fatto quanto prima, separiamo le due mani così che il pubblico possa metabolizzare le prime di ognuno dei due mazzetti faccia in alto, e vedere quindi che nella mano destra dovremmo avere le carte nere stando alla prima nera e nella mano sinistra le rosse che abbiamo palesemente asportato in precedenza.


Situazione attuale:

Abbiamo nella mano destra una carta nera e sotto di essa 3 carte rosse e nella mano sinistra una carta
rosse e sotto di essa 3 carte nere. Giriamo dorso in alto i due mazzetti e li depositiamo sul tavolo.


Una volta sul tavolo dorso in alto, asportiamo da sotto ognuno dei mazzetti la prima carta mostrandone i colori, per cui da destra sarà nera e da sinistra sarà rossa.


Le invertiamo di posto lasciandole faccia in alto su ogni mazzetto, ossia la nera la metteremo sul mazzetto che il pubblico crede essere formato da carte rosse e la rossa su quello che il pubblico crede essere formato da carte nere.


Usiamo le due carte a mo di paletta per girare faccia in alto in mazzetti e ancora una volta le nere saranno tutte riunite in un unico mazzetto così anche le carte rosse.


Quinto Step:

Prendiamo per l'ultima volta i due mazzetti faccia in. Giriamo quello nella mano sinistra dorso in alto
e apriamolo a ventaglio ed in mezzo alle carte aperte a ventaglio intercaliamo le prime due carte del mazzetto di sinistra.


Ora simuliamo di aver sbagliato in quanto questo passaggio già lo avevamo fatto e dicendo di voler complicare il tutto, intercaliamo le carte della mano sinistra, faccia in alto con quelle della mano destra dorso in alto e così dicendo procediamo.


Appaiamo ora il tutto e portiamo l'intero mazzetto delle otto carte intercalate nella mano sinistra nella
presa Damaso Grip per iniziare verso la chiusura della routine.


Ora iniziamo la conta di Damaso che alla fine porterà alla separazione delle carte di dorso da quelle di faccia anche se per il pubblico noi non facciamo altro che mostrarle ad una ad una come a certificare che siano realmente intercalate tra loro.
Per cui peliamo la prima che nel nostro caso è dorso in alto e a seguire quella faccia in alto che terremo al break.


Quindi torniamo con il mazzetto nella mano destra sopra le carte nella mano sinistra, recuperiamo segretamente la carta rossa tenuta al break e peliamo la seconda carta dorso in alto.
Questo passaggio lo ripetiamo altre 3 volte, ossia rubiamo e peliamo contemporaneamente dando l'idea di stare a mostrare le carte una ad una ma in realtà le stiamo separando tra quelle dorso in alto e quelle faccia in alto.
Terminata questa operazione noi avremo 4 carte faccia in su sopra le quattro carte dorso in alto e separate tra loro da un break necessario per la tecnica che seguirà.




Bene eccoci giunti al tocco finale di questa meravigliosa routine.
Con i due mazzetti separati al break ossia le 4 carte faccia in alto separate dalle 4 carte dorso in alto, (premesso che il pubblico le crede intercalate), dobbiamo eseguire un Half Pass.


Portiamo il pollice destro a stendersi lungo il lato corto interno delle carte faccia in alto. L'indice destro ricurvo sulla faccia e medio destro lungo il lato corto esterno sempre delle carte faccia in alto.
Solleviamo verso l'alto le 4 carte faccia in alto inclinandole in avanti per togliere la profondità durante l'esecuzione del pass, e mentre portiamo verso l'alto, la mano sinistra aiutandosi con il medio, anulare e mignolo, inizia a girare faccia in alto il mazzetto sottostante.


Appena le 4 di dorso sono faccia in alto, ritorniamo sopra queste le 4 carte già faccia in alto e che avevamo sollevato verso l'alto.
Appaiamo e giriamo dorso in alto il tutto. A questo punto non resta che contare le carte una ad una mostrando che oltre ad essersi girate tutte di dorso, sono nuovamente separate tra loro, ossia le nere da una parte e le rosse dall'altra.
















































































 

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GIOCO DELLE 21 CARTE

LA FORZATURA SENZA MANI

MISTER DISEAU

YIN & YANG

ED MARLO -Spectator Cut Aces

Progetto DENIS MOROSO

Strana.....mente