ESP...erimento

 



ESP...rimento


IL MENTALISTA PRENDE UN MAZZO ESP E GIRA LE PRIME 5 CARTE CHE RAPPRESENTANO I 5 SIMBOLI ESP (CERCHIO CROCE ONDE QUADRATO E STELLA). DOPO AVER PRESENTATO I SIMBOLI E IL LORO SIGNIFICATO SI CHIEDE DI TENTARE UN ESPERIMETNO DI PARAPSICOLOGIA , IL PERFORMER CONTA A FACCIA IN GIÙ 10 CARTE CHE SUDDIVIDE IN DUE GRUPPI DI 5. LO SPETTATORE È INVITATO A PRENDERE UN MAZZETTO PORTARLO DIETRO LA SCHIENA E MISCHIARLO. IL MENTALISTA FARÀ COME LO SPETTATORE, SUBITO DOPO VIENE CHIESTO DI PRENDERE UN SIMBOLO ESP (NON DITE CARTA) PORTARLO AVANTI A FACCIA IN GIÙ AFFINCHÈ NESSUNO (SPETTATORE COMPRESO) POSSA SAPERE QUALE SIMBOLO SIA. IL MENTALISTA FARÀ LA STESSA COSA, I SIMBOLI SARANNO SCAMBIATI E PORTATI DIETRO LA SCHIENA DOVE SARANNO CAPOVOLTI (GIRATI A FACCI IN SÙ) E INSERITI NEL MAZZETTO.

SEMPLICEMENTE SCAMBIATE DUE CARTE E LE CAPOVOLGETE. LO SPETTATORE VIENE ORA INVITATO A PORTARE AVANTI IL SUO MAZZETTO (IL MENTALISTA FARÀ ALTRETTANTO ) LE FIGURE VENGONO DISTESE A NASTRO E SOLO UN SIMBOLO SARÀ VISIBILE...OVVIAMENTE COINCIDERANNO! VENGONO POI GIRATE LE ALTRE 4 FIGURE ESP MA AL LORO POSTO CI SARANNO SOLO FACCE BIANCHE!!! PER UN TOCCO DAVVERO MENTALISTICO SI PUÒ CONCLUDERE CON UN COLD READING SUL SIMBOLO IN RELAZIONE ALLO SPETTATORE. 

METODO


Avendo provato molte volte questo effetto, posso garantire che se ben presentato colpisce davvero chi assiste. Avete bisogno di 5 carte con i simboli ESP più due carte del simbolo che volete forzare. Il set-up prevede dal top 5 carte ESP (cerchio croce onde quadrato e stella, due carte del simbolo che volete forzare, restanti carte a faccia bianca. Ovviamente tutti i dorsi devono essere uguali (io uso il Bicycle blu deck sia per le ESP che per le carte a faccia bianca).
Dopo aver girato e presentato le prime 5 carte (procedura fondamentale per far credere che TUTTE le restanti carte abbiano i simboli) calate dieci carte (senza invertire l’ ordine) che saranno suddivise in due gruppi di 5. Con la “Magic choice” forzate il mazzetto con tutte le carte a faccia bianca allo spettatore (se non ve la sentite date semplicemente il mazzetto allo spettatore)ed invitatelo a portarlo dietro la schiena.

La situazione adesso è che voi avete dietro la schiena un mazzetto con in top due simboli e tre facce bianche, lo spettatore avrà 5 carte a faccia bianca.
Invitate lo spettatore a prendere una carta qualsiasi e NON voltarla portandola avanti e lasciandola sul tavolo. Voi farete altrettanto ma prenderete la prima carta (ossia una delle figure) e senza voltarla la metterete sul tavolo. Lo spettatore prenderà la vostra carta (quella con il simbolo) e sarà invitato a voltarla dietro la schiena e inserirla nel mazzetto.

Voi dovrete invece prendere la carta dello spettatore e metterla sul fondo del vostro mazzetto, prendere la prima (la restante con il simbolo) capovolgerla ed inserirla nel mazzetto. Eseguendo questa procedura mentre parlate con naturalezza per tutti, voi e lo spettatore eseguite le stesse mosse.
A questo punto diventa ovvio che portando avanti i mazzetti e stendendoli a nastro si vedranno i due simboli coincidere, subito dopo invitate a girare le altre carte e godetevi gli applausi.
Volendo questo effetto può essere fatto quasi impromptu con un mazzo ESP, l’ unica mossa “sporca” che dovrete eseguire è quella di avere due simboli uguali nel vostro mazzetto anziché i classici 5. Parlando dell’ esperimento tuttavia questa mossa è ben celata e molto semplice da fare, tuttavia consiglio la prima versione anche se richiede il set-up.

Alla prossima...e buon Mentalismo!

Per Aspera ad Astram
GABRIELE ROSSI

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GIOCO DELLE 21 CARTE

MISTER DISEAU

THE VERNON TOUCH

YIN & YANG

ED MARLO -Spectator Cut Aces

Progetto DENIS MOROSO

LA FORZATURA SENZA MANI

CHARLIER SHUFFLE

Sogno Magico Italiano